Di seguito, si espongono in breve per utilità pratica, le novità relative ai Modelli INTRA 2-bis e INTRA 2-quater.

Dal 1.1.2018 cambiano i limiti di acquisti/vendite Intracomunitari per la determinazione della periodicità di presentazione dei Modelli Intrastat.

ACQUISTI INTRACOMUNITARI DI BENI

Scadenza mensile entro il 25 del mese successivo. Se l’ammontare totale trimestrale degli acquisti intracomunitari di beni è uguale o superiore a 200.000 euro, per almeno uno dei quattro trimestri precedenti si presenta ai soli fini statistici.

Non si presenta, se l’ammontare totale trimestrale degli acquisti intracomunitari di beni è inferiore a 200.000 euro in tutti e quattro i trimestri precedenti

ACQUISTI INTRACOMUNITARI DI SERVIZI

Scadenza mensile entro il 25 del mese successivo. Se l’ammontare totale trimestrale degli acquisti intracomunitari di beni è uguale o superiore a 100.000 euro, per almeno uno dei quattro trimestri precedenti si presenta ai soli fini statistici.

Non si presenta, se l’ammontare totale trimestrale degli acquisti intracomunitari di beni è inferiore a 100.000 euro in tutti e quattro i trimestri precedenti

CESSIONI INTRACOMUNITARIE DI BENI

Scadenza mensile entro il 25 del mese successivo. Se l’ammontare totale trimestrale delle cessioni intracomunitari di beni è superiore a 50.000 euro, per almeno uno dei quattro trimestri precedenti si presenta ai fiscali e statistici.

Scadenza trimestrale entro il 25 del mese successivo al trimestre di riferimento. Se l’ammontare totale trimestrale degli acquisti intracomunitari di beni è inferiore o uguale a 50.000 euro in tutti e quattro i trimestri precedenti si presenta ai fini fiscali e statistici.

PRESTAZIONI INTRACOMUNITARIE DI SERVIZI

Scadenza mensile entro il 25 del mese successivo. Se l’ammontare totale trimestrale degli acquisti intracomunitari di beni è superiore a 50.000 euro, per almeno uno dei quattro trimestri precedenti si presenta ai fini fiscali e statistici.

Scadenza trimestrale entro il 25 del mese successivo al trimestre di riferimento. Se l’ammontare totale trimestrale degli acquisti intracomunitari di beni è uguale o inferiore a 50.000 euro, per almeno uno dei quattro trimestri precedenti si presenta ai fini fiscali e statistici.

Si ricorda che, dal 2018, per effetto delle modifiche operate ai Modelli INTRASTAT, la verifica in ordine al superamento delle soglie deve essere effettuata distintamente per ogni categoria di operazioni, fermo restando che le soglie operano in ogni caso in maniera indipendente.