Vediamo in breve tre punti da tener ben presenti da parte di commercianti ed utilizzatori di registratori di cassa in genere.

Tre sono le scadenze cui prestare attenzione, tutte teoricamente scadenti a fine anno, sino all’introduzione delle ultime novità. Di queste una sola viene ad essere mantenuta, mentre le altre due vengono rinviate.

Confermato il termine al 31/12/2020 della Procedura transitoria di trasmissione dei corrispettivi (possibilità di invio entro il mese successivo)Circa L’obbligo di memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi (D.L. 34/2020, art. 140) aveva esteso il periodo transitorio fino al 31 dicembre 2020.La scadenza ultima del 31 dicembre 2020 non è stata ulteriormente prorogata.

Di conseguenza, tutti i soggetti obbligati alla gestione dei corrispettivi elettronici a partire dal 1° gennaio 2021 dovranno osservare in toto gli obblighi di memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi, emettendo documento commerciale, avvalendosi di un Registratore Telematico o dell’applicazione Documento Commerciale On Line disponibile su piattaforma Fatture e Corrispettivi (AdE).L’ultima trasmissione effettuata con procedura transitoria dovrà essere portata a termine entro il 31 gennaio 2021, con riferimento ai corrispettivi del mese di dicembre 2020. Prorogato invece il termine di adeguamento dei Registratori Telematici al nuovo tracciato XML versione 7.0I contribuenti già dotati di Registratore Telematico avrebbero dovuto adeguare, entro il 31 dicembre.

La scadenza del 31 dicembre 2020 è stata recentemente ulteriormente prorogata di tre mesi, in forza del provvedimento Prot. n. 389405 del 23 dicembre 2020, che fissa al 1° aprile 2021 la data di avvio dell’utilizzo esclusivo del nuovo tracciato telematico dei dati dei corrispettivi giornalieri “TIPI DATI PER I CORRISPETTIVI – versione 7.0 – giugno 2020”, e del conseguente adeguamento dei Registratori telematici.

Prorogata anche la data di adeguamento dei Registratori Telematici per la lotteria degli scontrini.

La lotteria, ricordiamo, doveva partire il 1° luglio 2020, ma era stata rinviata al 1° gennaio 2021.L’ulteriore rinvio per l’adeguamento dei registratori di cassa da parte degli esercenti emerge dal decreto Milleproroghe, che prevede che il provvedimento che disciplina le modalità tecniche di estrazione, i premi e l’avvio stesso della lotteria potrà essere adottato entro il 1° febbraio 2021, mentre le segnalazioni dei consumatori tramite il portale della lotteria, a carico degli esercenti che rifiutino di acquisire il codice lotteria – segnalazioni che sono utilizzate dall’Agenzia delle Entrate e dal Corpo della Guardia di finanza nell’ambito delle attività di analisi del rischio di evasione – non saranno effettuabili fino al 1° marzo.