Al fine di verificare le fatture ricevute si deve accedere alla propria area riservata dell’Agenzia delle Entrate (cassetto fiscale) con le proprie credenziali.

Selezionare dal menù alla sinistra SERVIZI PER >FATTURE E CORRISPETTIVI per accedere all’area delle Fatture Elettroniche. Cliccare > FATTURE ELETTRONICHE E ALTRI DATI IVA.

Fare QUINDI UNA DOPPIA VERIFICA.

Cliccare sulla opzione LE TUE FATTURE RICEVUTE dove troverete le FE ricevute e correttamente recapitate su codice univoco (o pec).

Fate poi una verifica ulteriore cliccando  sulla terza opzione LE TUE FE MESSE A DISPOSIZIONE dove potreste trovare altre fatture regolarmente emesse dai vostri fornitori ma non recapitate al vostro codice univoco ma presenti nel cassetto fiscale.

In quest’ultimo caso dovrete aprire e leggere le fatture non recapitate in modo da attribuire una data di “ricevimento” che sarà appunto quella in cui prendete visione della fattura. Da tale data la fattura di considererà consegnata e quindi disponibile per essere contabilizzata tra le fatture con iva a credito.

Le fatture di cui avrete preso visione passeranno automaticamente dalla sezione “FE messe a disposizione” alla sezione “le tue fatture ricevute”.